È tra gli argomenti più discussi delle ultime settimane.
Prova a cercare nella tua casella di posta la parola whistleblowing. Quante e-mail hai già ricevuto che parlano di questo argomento? Moltissime, ne siamo certi. Poiché il 17 dicembre 2023, è scattato l’obbligo di adeguamento al whistleblowing: strumento capace di rivelare comportamenti illegali, non etici e dannosi all’interno delle organizzazioni aziendali, governative e istituzionali.
Il whistleblowing permetterà alle aziende di promuovere trasparenza, integrità e responsabilità con azioni mirate a:
- rivelare pratiche scorrette;
- prevenire situazioni che possano causare gravi danni finanziari, reputazionali o legali;
- incentivare le società a rispettare leggi, regolamenti e politiche aziendali, attraverso la segnalazione di comportamenti non conformi;
- proteggere gli informatori che segnalano le irregolarità e incoraggiarli a segnalare atti illeciti senza paura di eventuali ritorsioni.
Non tutte le aziende dovranno adottare il whistleblowing, solo alcune sono obbligate ad adeguarsi e rendersi conformi, ecco quali:
- le aziende con più di 50 dipendenti;
- le aziende che erogano servizi finanziari, a prescindere dal numero di dipendenti;
- le aziende che adottano il modello organizzativo collegato al decreto legislativo 231/2001, a prescindere dal numero di dipendenti.
Numerose giurisdizioni nel mondo, inclusi paesi come gli Stati Uniti con il Dodd-Frank Act e l’Unione Europea con la Direttiva sulla segnalazione di irregolarità, hanno promulgato leggi che obbligano le imprese a istituire canali di whistleblowing interni. Questi canali permetteranno ai dipendenti e ad altre persone di segnalare in modo sicuro e anonimo irregolarità senza timore alcuno.
Il servizio di whistleblowing è installabile sui centralini telefonici di tutti i marchi. Noi di GTI abbiamo ideato un servizio a canone che permetterà a tutte le aziende di adempiere alla normativa.
Facciamo la differenza, una volta per tutte!
Continua a leggerci, ti daremo altri dettagli utili nei prossimi articoli. E se hai bisogno di qualche chiarimento, scrivici tramite il form qui sotto!