Qualche settimana fa, siamo andati in avanscoperta a SICUREZZA Fiera Milano : appuntamento al quale non possiamo e non vogliamo mancare. Nonché, punto di riferimento per chi lavora nel settore della sicurezza fisica integrata.
I nostri Specialist hanno selezionato le soluzioni tecnologiche che li hanno colpiti di più durante la visita agli stand. E oggi le condividiamo con te.
Soluzione di sicurezza avanzati per la protezione perimetrale.
Iniziamo da una azienda europea specializzata in sistemi radar, che propone una tecnologia avanzata per il rilevamento, il tracking e la classificazione di target in movimento su grandi aree.
Ecco alcuni dei suoi punti di forza:
- insensibile alle condizioni atmosferiche. Un esempio? Pioggia e nebbia non influiscono sul sistema radar.
- georeferenziazione in tempo reale che permette ai target di venire mappati e monitorati in tempo reale.
- gestione di più target contemporanei dentro all’area da proteggere. Rileva e separa gli intrusi presenti in simultanea. Per poi classificarli e assegnarli in base a regole già predefinite (es. la vicinanza).
- il radar è integrabile alle telecamere PTZ e seleziona in autonomia il target più rilevante per avviare l’inseguimento video automatico.
- riduzione dei dispositivi in campo con l’adozione della tecnologia radar multipoint, è possibile coprire grandi aree con un numero minore di telecamere esterne, così da semplificare la gestione dell’impianto di sicurezza con la riduzione dei costi di installazione e manutenzione.
Questa tecnologia porta la protezione perimetrale a un nuovo standard qualitativo. Ed è certo che integreremo questa soluzione nei nostri impianti perimetrali.
Videosorveglianza perimetrale a lungo raggio.
Abbiamo visitato lo stand di un produttore internazionale di sistemi di videosorveglianza, che ha presentato una nuova soluzione progettata per la protezione perimetrale antintrusione a lungo raggio, in ambienti che richiedono rilevazioni accurate di persone e veicoli anche con distanze operative elevate.
Questa è la tecnologia giusta per il monitoraggio di:
- parchi fotovoltaici e centrali di produzione energetica;
- confini territoriali e perimetri senza barriere fisiche;
- aeroporti, porti, pipeline e infrastrutture similari;
- complessi industriali con perimetri articolati;
- recinzioni perimetrali in siti ad alta sensibilità.
Soluzioni antincendio evolute.
In fiera abbiamo incontrato un produttore europeo di sistemi antincendio, che ha presentato una centrale modulare capace di gestire fino a 20 loop.
Può essere la soluzione ideale per:
- installazioni di grandi dimensioni;
- strutture multi-sito;
- stabilimenti industriali complessi.
Rivelazione incendi con tecnologia termica certificata.
Molto interessante anche la collaborazione tra un fornitore di soluzioni antincendio e un produttore specializzato in sistemi di visione termica, che ha portato allo sviluppo di una soluzione di rivelazione incendi basata su telecamere termiche certificate secondo la normativa EN 54-10.
Una vera svolta nel settore e un punto di forza, poiché si tratta di una tecnologia capace di rilevare gli incendi prima che si sviluppino le fiamme.
Inoltre, abbiamo assistito alla presentazione di un sistema wireless per la rivelazione incendi, utile nei contesti in cui la posa dei cavi è complessa o invasiva.
Tecnologie che i nostri Specialist hanno ritenuto molto interessanti.
Controllo accessi contactless.
Infine, ci ha colpito una soluzione proposta da un produttore francese specializzato in controllo accessi, che elimina la necessità di interazioni dirette con smartphone, tastierini o lettori badge tradizionali.
Questa tecnologia semplifica la gestione degli accessi con l’utilizzo di tag indossabili, come:
- fasce da braccio simili a quelle utilizzate dai runner;
- tag integrabili o cucibili sulle divise di lavoro;
- dispositivi 100% hands-free.
Una soluzione pratica, sicura e ideale per i contesti industriali, sanitari e logistici in cui è necessario ridurre al minimo il contatto con gli hardware e i dispositivi fisici.