Rapporto Technology Vision 2021, “La tecnologia in azienda quintuplica la velocità dei ricavi”
Secondo il 21º Tecnology Vision, il rapporto realizzato dal colosso Accenture, leader americano che studia il marketing aziendale come attività strettamente legata alla tecnologia per produrre ricavi, la leadership aziendale è imprescindibile da una leadership tecnologica.
2′ di lettura
di Mattia Zanforlin, Responsabile Marketing GTI S.r.l
Difendere lo status quo significa guardare al passato, ed estinguersi
Lo studio realizzato dall’azienda americana sottolinea un aspetto estremamente importante nel mercato del 2021: le aziende che rimangono al passo con i tempi, innovando con nuove strategie e tecnologia sono quelle che creano maggiori profitti e che si assicurano un prospero futuro. Le imprese che, al contrario, tendono a difendere il proprio ordine prestabilito per paura dell’errore strategico, basato su meccanismi ormai antiquati, si assicurano l’obsolescenza e dunque all’estinzione.
I dati dello studio
Le informazioni relative al rapporto del 2021 sono state ottenute grazie a 6.200 interviste di manager provenienti da tutto il mondo, che sostengono: “non può esserci una leadership aziendale senza una leadership tecnologica.” E proseguono, sostenendo che “Questa pandemia ci ha permesso di comprendere le nuove dinamiche del nostro Mondo: la complessità e la velocità, sono i suoi elementi base. Sono dunque due, le cose certe: il cambiamento non è più un elemento transitorio, ma permanente, perciò le aziende del futuro dovranno avere nel proprio DNA la tecnologia per correre alla stessa velocità della Società; e che le imprese del futuro non subiranno la realtà ma lavoreranno in modo attivo per crearne una loro.”
Il pensiero dei manager proiettati verso il futuro
L’83% degli intervistati sostiene che l’innovazione strategica e tecnologica all’interno della propria azienda siano ormai elementi indispensabili, nella logica dell’ottimizzazione dei processi e della supremazia in ambito concorrenziale. L’88%, invece, pensa che innovativi strumenti tecnologici aumentino anche la motivazione dei dipendenti e quindi la produzione.
Le tecnologie per il lavoro da remoto: strumenti per un’azienda efficiente, veloce e senza confini
In un ambiente fortemente intriso di globalizzazione, i confini aziendali sono più ambiziosi: il 47% dei dirigenti dichiara di avere investito in strumenti di collaborazione a distanza per i propri dipendenti; il 48% inoltre, ha deciso di acquistare soluzioni cloud per sostenere la forza lavoro a distanza.
Vuoi sapere come innovare la tua azienda con queste tecnologie, e portarla nel futuro?
Compila senza impegno il modulo sottostante
e ti invieremo le azioni pratiche da mettere in atto!