Le soluzioni di collaborazione aziendale rappresentano un nuovo modo di lavorare.

Siamo sempre stati abituati a lavorare con strumenti che di collaborativo avevano molto poco. Tutti ricordiamo la classica “rubrica” su cui segnare i numeri di telefono. A distanza di anni se ne vedono ancora sulle scrivanie quasi a voler mantenere un legame affettivo con il passato.

Oggi, grazie alle piattaforme di IP Telephony, possiamo accedere alle informazioni aziendali da qualsiasi dispositivo, sia esso fisso (telefoni), Wireless (notebook) che mobile (smartphone). Ancora più interessante è il concetto stesso di accesso non c’è più luogo o tempo: sempre, ovunque e con qualsiasi dispositivo!

Se alla voce aggiungiamo anche il supporto del video, con la condivisione delle applicazioni e i mezzi ormai quotidiani di chatting, iniziamo a immaginare quanto sia possibile fare con strumenti che possono “vivere” in ambienti virtuali, sicuri e affidabili quale il Cloud.

Per info e preventivi sulle soluzioni di Unified Communication

IP TELEPHONY

Le soluzioni di IP Telephony permettono la trasmissione della voce e del video utilizzando il protocollo Internet (IP).

Il principio di funzionamento dell’IP Telephony consiste nel digitalizzare, utilizzando codec standard, il contenuto delle conversazioni telefoniche, trasformandolo in un flusso di pacchetti dati che viene instradato e gestito sulla stessa infrastruttura di rete IP utilizzata per il trasporto dei dati.

L’ambito di installazione può essere il piccolo ufficio con pochissimi interni (esempio soluzione Nexi 20, Nexi 40 e Nexi 100) quanto alle grandi organizzazioni (Nexi 250, Nexi 1.000 e Nexi 3000) con esigenze particolari quali Call e Contact Center

Vantaggi:

  • Un sistema telefonico aperto dove convergono dati, voce e video
  • Un’integrazione dei mezzi di comunicazione che consente agli utenti di mettersi in contatto con chiunque, ovunque si trovino e in tempo reale
  • Una riduzione dei costi per chiamata tramite operatore e annullamneto di costi sulla propria rete Locale (LAN) o Geografica (WAN)
  • Una riduzione dei costi di infrastruttura tra le sedi e le filiali dell’azienda

UNIFIED COMMUNICATIONS

Le applicazioni di Unified Communications hanno uno scopo fondamentale: ottimizzare il flusso di lavoro minimizzando gli errori, facilitando le attività ripetitive ed eliminando i limiti alla comunicazione tra colleghi, clienti, fornitori e partners.

Le nostre soluzioni di Unified Communications oltre ad interagire con in telefono tramite CTI, implementano sia la presence managament che l’instant messaging al fine di migliorare la cooperazione interna all’azienda e, tramite la Federation, anche al di fuori di essa. Non meno importante l’utilizzo di interfacce grafiche funzionali (oltre che esteticamente gradevoli ) innovative nel campo della Mobility, la Collaboration e la Federation.

A differenza di una normale soluzione CTI, la quale è sviluppata tenendo al centro il telefono, le Unified Communications sono orientate intorno alla persona. L’importante è, quindi, decidere chi contattare; selezionare il mezzo, è un’operazione secondaria.

L’implementazione delle Unified Communications tramite protocolli standard e all’avanguardia (SIP, XMPP, WebRTC) è un fattore critico nella determinazione di successo o meno di una strategia di lungo termine che punti a integrare le infrastrutture ICT e a preservare gli investimenti.

VIDEOCONFERENZE

Oggi le aziende organizzano molte più conferenze video, audio e Web rispetto alle tradizionali riunioni “dal vivo”.

I dirigenti delle aziende ritengono che le conferenze rivestano un’importanza fondamentale per l’intensa attività commerciale di oggi, per cui occorre garantire alle società che il tempo dedicato alle conferenze “virtuali” sia efficiente e proficuo.

Noi riteniamo che il successo delle aziende dipenda dalla velocità e dall’integrità dei processi decisionali e che disporre delle giuste informazioni in tempo reale comporti un notevole vantaggio competitivo.

Le videoconferenze garantiscono un impiego efficiente e proficuo del tempo, consentendo di prendere decisioni importanti in modo rapido.

L’interoperabilità e le soluzioni di videoconferenza vi permetteranno di comunicare con clienti, fornitori e colleghi, premendo semplicemente un pulsante.

La comunicazione visiva a distanza è efficace quanto il contatto diretto. Dalle scrivanie individuali agli auditorium, che si debbano “unire” due uffici o due Paesi, la vostra collaborazione sarà sempre efficace. Ovunque. Verso grandi traguardi.