La sua essenza è nel nome

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Dal latino Nexi indica il «collegare insieme, connettere, allacciare, intrecciare, congiungere»

Nasce nel 2009 come piattaforma di comunicazione solida e flessibile ideale per migrare i pbx esistenti al mondo Voice Over IP. Nel tempo diventa un iPbx in grado di interconnettere ogni device o applicazione basata su protocollo SIP. Si differenzia da qualunque altro sistema perché sviluppato da un team di tecnici che in 25 anni ha installato oltre 2000 impianti telefonici. Ogni esperienza, ogni ostacolo incontrato e ogni bisogno del Cliente ha contribuito ad arricchire Nexi facendolo diventare sinonimo di affidabilità e flessibilità.

NEXI è basato su piattaforma Open Source in continua evoluzione grazie al contributo di una attivissima community e un un gruppo di nostri programmatori capaci di implementare moltissimi nuovi servizi non esistenti nella versione community. Utilizzato sempre più da primarie realtà aziendali, molto attente alla flessibilità e ai costi più contenuti, oggi rappresenta un punto di riferimento sul mercato delle soluzioni VoIP e dell’ Unified Communication.

Gamma completa delle versioni disponibili
La piattaforma NEXI offre numerosi vantaggi rispetto ad un sistema PBX tradizionale:

Configurabilità

Consente di aggiungere funzioni completamente personalizzate anche quando collegato alle centrali telefoniche tradizionali (sia esse analogiche, digitali o IP)

Affidabilità

Nexi garantisce continui aggiornamenti e nuove implementazioni. Così come il suo sistema operativo Linux, la cui affidabilità e sicurezza sono universalmente riconosciute

Scalabilità

Possibilità di espandere il sistema telefonico, fino a migliaia di interni, con moduli hardware o applicazioni a valore aggiunto; il tutto a costi contenuti

Accessibilità

Sistema completamente configurabile grazie ad una interfaccia web con menu e funzioni semplificate, semplici e raggiungibile tramite connessione criptata e sicura

Costi contenuti

Non richiede l’acquisto di complicate ed onerose licenze. La scelta di non prevedere limiti software sul numero di Sip Trunk permette di ottimizzare i costi delle chiamate

Sistema aperto

Nexi cresce mantenendo chiara la filosofia di un sistema aperto a tutte le nuove tecnologie. Grazie al supporto dei nostri specialisti, ogni cliente ha sempre la libertà di personalizzazione.

Versatilità

Supporta linee urbane analogiche, Isdn (BRI, E1 e T1), interni BCA , interfacce GSM, End Point SIP e Trunk SIP. Ogni nuovo componente è testato e ottimizzato

Convergenza

Unified Communication significa telefono, fax, mail, messaggistica, videoconferenza, condivisione di documenti e collaborazione. Nexi è la piattaforma nata per ospitare ciò.

Caratteristiche generali

La piattaforma permette di gestire gli utenti IP SIP/IAX provvisti di telefono o Softphone.

Nexi implementa le seguenti tecnologie:

  • VoIP Trunk verso Carrier
  • ISDN BRI e PRI da 2 porte BRI fino a 4 porte PRI (120 canali) tramite Voice Gateway SIPLinee Analogiche per Fax
  • Protocolli IP: SIP RFC 3261 3903 e IAX vers. 2
  • Codec: G.711, G.722, G.723.1, G.726, G.729, GSM, iLBC
  • Stabilisce comunicazioni AUDIO e VIDEO peer-to-peer con conseguente ottimizzazione della banda

Il sistema può essere espanso aggiungendo moduli in cascata:

  • Accessi ISDN Primari (PRI) e Base (BRI)
  • Porte analogiche BCA (FXS 8-16-24-30-48-96)
  • Attacchi per Linee Analogiche (FXO 2-4-8)
  • Interfacce GSM/UMTS (sia IP che analogiche)
  • Reti Dect con Profilo GAP

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Caratteristiche aggiuntive

IVR GRAFICO

Nexi include di serie un potente sistema interattivo vocale che permette, ad ogni chiamata entrante, di offrire un menù completamente configurabile, sviluppabile su infiniti rami e livelli.

Oggi, grazie al pacchetto opzionale “IVR Grafico”, innovativa piattaforma di modellazione visuale, è possibile creare, convalidare e distribuire il flusso delle chiamate in ingresso e uscita di Nexi in funzione del risultato delle interrogazione in tempo reale dei data base aziendali. Un esempio potrebbe essere l’inoltro delle chiamata, in base al codice cliente, ad uno o più telefoni telefono cellulari reperibili per l’assistenza tecnica. Ulteriori caratteristiche sono:

  • L’utilizzo in modalità drag&drop lo rende più veloce e semplice nella costruzione del dial-plan standard
  • Template con esempi di flussi di chiamata e ampia libreria di componenti (oltre 150 componenti e 60 funzioni)
  • Supporto per i database più diffusi: MS SQL, MySQL, Postgres…, e integrazione con i motori di riconoscimento vocale.

CALL CENTER

Il pacchetto aggiuntivo Nexi Call Center offre una serie di caratteristiche specifiche, utili ad ogni organizzazione, per gestire efficacemente massicce campagne di chiamata in entrata o in uscita, oltre a, solo per fare qualche esempio, code ACD, gestione agenti delle chiamate, reporting estesi e statistiche chiamate in coda in tempo reale, monitoraggio del tempo della coda oltre a:

  • Instradamento  verso le postazioni agente secondo regole basate su fasce orarie, calendari, etc..
  • Visualizzazione grafica in tempo reale del carico di lavoro del singolo operatore
  • Gestione campagna entranti e uscenti con verifica agenda appuntamenti
  • Attivazione chiamate automatiche in uscita da semplice file .txt
  • Gestione automatica della segnalazione di occupato o non raggiungibile con richiamata

VIRTUAL SOLUTIONS

La soluzione Nexi può essere installata sulle principali piattaforme Virtual (Hyper-V, VMware, KWM).

Negli ultimi anni tutti apprezzano gli indiscutibili vantaggi offerti da queste piattaforme; tra gli elementi più i più importanti e qualificanti ricordiamo:

  • Consolidamento server
  • Ottimizzazione delle risorse hardware
  • Riduzione costi di energia elettrica
  • Riduzione costi aggiornamenti hardware
  • Possibilità di testare nuove macchine a costo zero
  • Ottimizzazione know-how delle risorse tecniche IT aziendali.

UNIFIED COMMUNICATION

La piattaforma Nexi offre un evoluto sistema di Unified Communication integrato che permette in tempo reale di:

  • Visualizzare lo stato degli altri utenti, effettuare chiamate, video chiamate e audio conferenze
  • Chattare, condividere file e connettersi ai principali social che utilizzano il protocollo XMPP.
  • Registrare le chiamate in audio e video
  • Accede a varie rubriche aziendali e locali tra cui Outlook, Thunderbird, LDAP, contatti Google, etc..
  • Effettuare configurazioni evolute, ma allo stesso tempo in maniera semplice, del proprio Client

Oltre a quanto già di serie, su Nexi è possibile integrare specifiche applicazioni in grado di gestire il CTI di terze parti, per adeguarsi totalmente alle esigenze operative del cliente.

FAX SERVER

Nexi fax server è un robusto e sicuro motore che consente di ricevere fax sulla propria casella e-mail ed inviarne sfruttando il client dedicato. E’ fornito di serie su tutte l eversioni (tranne Nexi 20) con 1 linea e 8 utenti, sempre ampliabili con una semplice licenza.

Tra i servizi disponibili:

  • Supervisione delle code fax in ingresso e in uscita con lo stato di ricezione e spedizione
  • Archiviazione e dettaglio dei fax ricevuti e spediti
  • Ricezione fax in base al numero chiamato e inoltro alla casella corrispondente
  • Ricezione fax e gestione da portale WEB
  • Servizio mail-to-fax e, per le stampanti di rete multifunzione, scan-to-mail

NEXI HOTEL

In linea con la filosofia della soluzione Nexi, la piattaforma Nexi Hotel offre una gestione semplice, efficiente e completa degli ospiti. Moltissime le funzioni disponibili per il front office e per il cliente della camera:

  • Check-in, check-out,  camera pronta, camera libera
  • Gestione addebiti ausiliari, cabina, sveglia singola e di gruppo con notifica e presa in carico
  • Gestione addebiti minibar, bar, ristorante, garage, chiamata per conto cliente, gestione gruppi camere
  • Posto operatore con visualizzazione grafica stato camera, documentazione addebiti
  • Personalizzazione dei messaggi in base alla lingua dell’ospite
  • Documentazione addebiti
  • Interfaccia web in area riservata per clienti registrati

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Elenco servizi

Descrizione servizio

Legenda:
= servizio di serie
× = servizio non supportato
  = servizio attivabile con licenza add-onŸ

ACD (Automatic Call Distribution)
APP Mobile (android) con gestione Voce, Video, Chat,...
Audio conferenza multiutente/multi stanza
Audio conferenza multiutente/multi stanza
Backup configurazione locale/FTP server
Backup configurazione manuale/automatica giornaliera-settimanale-mensile
Billing con dettaglio chiamate per interni, linee, gruppi e relativi grafici
Billing personale con grafici
Call center in-bound
- Instradamento verso le postazioni agente secondo regole basate su fasce orarie, calendari
- Database analitico contenente i dati di traffico consultabile dall'utente per la realizzazione di report e indicatori
- Visualizzazione grafica in tempo reale del carico di lavoro del singolo operatore
- Gestione form personalizzati a supporto risposta degli operatori con salvataggio note
- Gestione campagna entrante

×

Call center out-bound
- Gestione automatica delle chiamate da database
- Gestione automatica della segnalazione di occupato o non raggiungibile con richiamata programmata
- Connessione all’operatore solo a chiamata stabilita
- Gestione agenda appuntamenti
- Gestione campagna uscente

×

Call pick-up (esplicito e per gruppi di prelievo)
Casella vocale con invio o solo notifica dei messaggi via e-mail (file audio allegato)
Categoria degli utenti in uscita
CDR (Call Detail Record) completamente filtrabile ed esportabile in .csv, pdf, excel
Client di Unified Communication con chat, BLF e videocomunicazione Point To Point SIP

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Client CTI Web
Codice di blocco/sblocco degli interni mediante pin univoco per interno
Connettore protocollo FIAS

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Cruscotto riepilogativo con supervisione stato di:
- CPU
- Utilizzo memoria
- Processi attivi
- Chiamate totali
- Numero canali impegnati
- Occupazione banda con relativi grafici

Deviazione di chiamata
Direttore-segretaria

Fax server con client dedicato (invio e ricezione)
- Gestione caselle fax attraverso client Windows/Linux
- Supervisione delle code FAX in ingresso e in uscita con lo stato di ricezione e spedizione
- Archiviazione e dettaglio dei FAX ricevuti e spediti
- Associazione delle caselle fax a singolo utente o a gruppi di utenti completamente personalizzabile
- Ricezione FAX in base al numero chiamato e inoltro alla casella e-mail corrispondente
- Ricezione FAX e gestione dalla propria casella di posta
- Client con code di stampa
- Notifica di invio FAX tramite e-mail
- Archiviazione di Fax inviati con possibilità di associare delle note
- Accesso alle rubriche per la ricerca e selezione rapida nella fase di invio


1 Linea
8 Utenti
(espand.)


1 Linea
8 Utenti
(espand.)


1 Linea
8 Utenti
(espand.)


1 Linea
8 Utenti
(espand.)


1 Linea
8 Utenti
(espand.)


1 Linea
8 Utenti
(espand.)

Gestione avanzata delle code (chiamate entranti)
Gestione della Multi-società

Gestione Hotel integrata
- Check In, Check out, gestione addebiti ausiliari, cabina
- Sveglia singola e di gruppo con notifica e presa in carico
- Camera pronta  / camera libera
- Gestione addebiti minibar, bar, ristorante, garage
- Chiamata per conto cliente
- Gestione gruppi camere
- Posto operatore con visualizzazione grafica stato camera
- Personalizzazione dei messaggi in base alla lingua dell’ospite
- Documentazione addebiti
- Interfaccia web in area riservata per clienti registrati

×

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Gestione musiche di attesa e messaggi di cortesia
Gestione orari e calendari
Gruppi di interni a squillo contemporaneo, sequenziale e ibrido
Immagine per sistemi Virtualizzati: Vmware, KVM, HyperV, Virtualbox

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Inoltro di chiamata incondizionato
Instradamento delle chiamate in uscita completamente personalizzabile
Integrazione con applicativi di terze parti: CTI, TAPI, HTML, ActiveX
Integrazione con le reti GSM/UMTS, WiFi, Dect
IVR Grafico avanzato con accesso a database esterni

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Mail Server

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Microsoft Outlook Plugin: Click to Call per attivare una telefonata da un contatto (richiede plugin Tapi driver)

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Mobile extension (parallelo virtuale con proprio cellulare con gestione attesa e trasferta)
Numerazione breve generale sincronizzata con rubrica di sistema
Paging Multicast IP
Paging telefonico (su telefoni che supportano auto answer)
Parcheggio della chiamata
Plugin Mail2Fax

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PO su PC
- Gestione delle code e delle priorità
- Gestione della chiamata da PC con risposta ed abbattimento
- Visualizzazione nome cliente in base al numero chiamato
- Verifica in tempo reale dell’agenda del cliente
- Possibilità di inoltrare la chiamata e/o inviare mail al destinatario
- Archivio su database
- Web Server per accesso a consultazione, reporting, impostazione agenda, CRM

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Profili differenziati di accesso all’interfaccia web per Amministratori e Utenti
Provisioning automatico per telefoni Yealink, Polycom
Registrazione delle chiamate (incondizionata e su richiesta in ingresso ed in uscita)
Riconoscimento numero chiamante (Caller ID)
Ridondanza Master/Slave con gestione automatica

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Risponditore Vocale Interattivo (IVR) Multilivello completamente configurabile via web
Routing chiamate su CLID / DNIS
Rubrica aziendale multipla con ricerca alfanumerica (telefoni Yealink)
Rubrica di sistema web-based con importazione da .csv
Salvataggio e gestione registrazioni conversazioni telefoniche su NAS di rete
Selezione passante in ingresso (a un interno, un gruppo di risposta o un menu IVR)
Server DHCP
Servizio "seguimi"
Servizio call back
Servizio DISA
Servizio SICI "Instradamento Chiamata Intelligente" News
Servizio Giorno/Notte globale e per singolo gruppo di squillo
SIP Trunk e PBX Trunk
Supporto alle videochiamate SIP (H263 / H264)
Supporto BLF (Busy Lamp Field)
Supporto FAX in selezione passante

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Supporto SNMP in lettura (demone Net-SNMP)
Traffico voce peer to peer su ipbx multisede
Trasferimento di chiamata con e senza offerta
Video citofono (IP SIP)
Web administration
Web API (architettura REST per accesso ai servizi tramite URL)