Nexi Unified Communication  | CHIMAR S.pA.

case history

Chimar Spa nasce nel 2000 a Limidi di Soliera in provincia di Modena dal lavoro e dai valori che uniscono la famiglia Arletti che ne gestisce l’attività.

Affidabilità, problem solving e puntualità, confermano l’azienda ai vertici nel settore della logistica integrata e dell’imballaggio industriale per i comparti dell’automotive e per le aziende produttrici di macchinari e attrezzature per il confezionamento.

La progettazione e la fornitura di imballaggi, correlate alla totale gestione della logistica integrata, hanno portato il Gruppo ad un ampliamento territoriale notevole, che ad oggi conta di 21 stabilimenti di cui 15 destinati a magazzini logistici distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia – Romagna.

LE ESIGENZE

Lo sviluppo e la crescita aziendale di Chimar, comportano un adeguamento di dimensioni anche all’interno dell’azienda con un focus sulla tecnologia dei sistemi di Unified Communication.

La centrale telefonica di origine, presente nella sede centrale dell’azienda, era diventata ormai obsoleta e priva di dinamicità, l’estensione massima dei numeri interni aveva raggiunto il limite e l’unica soluzione possibile sarebbe stata l’aggiunta di una scheda di espansione esterna molto costosa oltre che inefficiente.

Le esigenze delle persone in mobilità non erano pienamente soddisfatte, poiché i terminali erano forniti ciascuno della propria base un fattore limitante per l’area di copertura di rete; inoltre l’assenza temporanea dell’addetta al centralino era coordinata da un complesso sistema di deviazione della chiamata.

I costi elevati e la complessa gestione della centrale, hanno portato Chimar alla valutazione di un nuovo sistema di Unified Communication.

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SOLUZIONI

La valutazione progettuale del nuovo sistema di Unified Communication è stata studiata insieme a Luca Martone, Resp. Rischi e riferimento IT di Chimar presso la sede di Limidi di Soliera, che dopo svariati incontri con aziende nostre concorrenti ha deciso di collaborare con GTI.

La soluzione di Unified Communication scelta dal Gruppo è stata:

Nexi 1000, piattaforma performante dotata di interfaccia web e rubrica centralizzata che unisce gli utenti di Chimar distribuiti su 21 sedi nel Nord Italia e che permette la gestione della manutenzione degli interni in perfetta autonomia dal personale IT aziendale: il tutto dotato di server dect e di antenne per una copertura totale della rete.

 

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IP TELEPHONY

Le soluzioni Nexi IP Telephony, e più in generale le Unified Communication, utilizzando il protocollo Internet (IP) e un sistema telefonico aperto, sicuro e tecnologicamente evoluto, permette la convergenza di dati, voce e video. Un vera integrazione di mezzi di comunicazione in grado di consentire agli utenti di mettersi in contatto con chiunque, ovunque si trovino e in tempo reale.

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UNIFIED COLLABORATION

L’ Unified Collaboration rappresenta l’eveoluzione massima della telefonia IP e dell’Unified Communication in quanto si focalizza in modo particolare sulla collaborazione delle persone attraverso la condivisone di documenti, immagini, video e file. Strumenti semplici all’utilizzo ma potenti nel risultato: tutti partecipano al lavoro interagendo real time con ognuno dei partecipanti.

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RISULTATI

Nexi ha semplificato la vita lavorativa dello Staff Chimar, con il passaggio alla telefonia IP su reti VLAN separate e l’implementazione di software client CTI, l’azienda comunica e gestisce in maniera ottimale i rapporti interni ed esterni quotidiani.

La presenza dell’IVR, sistema vocale automatico, rende dinamica la postazione dell’operatore al centralino, dando modo a quest’ultimo di gestire operazioni e condizioni estraneamente dalla propria schedulazione temporale ordinaria; inoltre la colorazione a led degli stati attivi e passivi degli utenti, consente di capire in maniera semplice il processo delle chiamate in entrata e la corrispettiva messaggistica.

Anche le distanze si sono accorciate, mediante le installazioni di client UC effettuate nelle sale conferenza delle varie sedi, i costi di trasferta si sono abbattuti notevolmente: Beinasco (TO) e Adro (BS) (sedi del Gruppo) ora sono molto più vicine.

Il lavoro svolto dal nostro Staff ha dato valore aggiunto al concetto e all’utilizzo del “Tempo”, una risorsa fondamentale per Chimar che è presente e ben salda nel manifesto dell’azienda.

 

“Ho trovato in GTI un ottimo partner per l’aggiornamento tecnologico della nostra azienda. Hanno permesso a me e ai miei colleghi di conoscere nuove metodologie di comunicazione aziendale e grazie all’Unified Communication hanno reso il nostro lavoro quotidiano molto più semplice ed efficiente”

Luca Martone | Risk Manager

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