Sicurezza: la forza del motore IT | Seipee Spa

case history

In principio fu Galileo Ferraris nel 1888, che passò la palla a Nicola Tesla e che a sua volta, diede agli imprenditori del modenese, la forza “elettromagnetica” per creare la realtà industriale che noi tutti conosciamo: Seipee Spa, azienda impegnata dal 1972 nella lavorazione meccanica dei motori elettrici.

LE ESIGENZE

Seipee, già nostro cliente con una piattaforma di telefonia IP, ci ha dato ulteriore fiducia, assegnandoci in occasione del trasferimento nella nuova sede, la progettazione di tutti i sistemi di comunicazione e di sicurezza aziendali.

Il nostro Team di progetto si è dedicato al lavoro delle seguenti realizzazioni:

  • cablaggio strutturato – cat. 6, nello specifico rame e fibra ottica per il collegamento delle dorsali tra i vari armadi;
  • gruppo di continuità online a doppia conversione;
  • apparati di networking (switch gigabit, copertura wi-fi con controller e accessi sicuri);
  • sistemi di videosorveglianza con telecamere ad alta risoluzione;
  • sistema di telefonia dect per la mobilità delle persone.
Seipee Magazzino

SOLUZIONI

Il Team GTI insieme a Marco Astolfi e a Giorgio Salvarani, rispettivi Resp. IT e CEO di Seipee Spa, ha analizzato ogni necessità tecnologica e di integrazione con gli strumenti esistenti e, avendo un tempo limitato di realizzazione, causa scadenze ravvicinate e tassative di consegna, ha sviluppato una soluzione su misura in grado di rispondere a tutte le esigenze emerse.

I lavori hanno avuto origine dal cablaggio strutturato, spina dorsale di ogni tecnologia, con la scelta del costruttore svizzero Datwyler, in grado di garantire performance sulle certificazioni di assoluto rilievo. Ogni attività è stata seguita dal nostro personale con l’utilizzo dei migliori strumenti di connessione (giuntatrice a fusione per le fibre) e di certificazione.

Per il networking e la copertura Wi-Fi (16 Access Point) si è preferita la soluzione Engenius, per una totale integrazione di controller e porte switching gigabit Poe; in special modo si è curata la sicurezza di accesso e di gestione dei palmari del reparto logistica.

L’organizzazione del progetto sicurezza è stata di fondamentale importanza, poiché la cura delle persone, dei sistemi e del magazzino per Seipee è un bisogno essenziale. Per questo motivo, particolare attenzione è stata riservata alle aree esterne e alle rampe di carico, zone di notevole movimentazione lavorativa, alle quali sono state implementate telecamere Hikvision ad alta risoluzione per una migliore gestione della videosorveglianza.

Per la piattaforma di Unified Communication è stata utilizzato Nexi 100 a cui sono stati collegati telefoni IP, sistema Dect con 10 celle radio ed integrati videocitofoni IP esterni per la gestione della risposta in audio e video, per l’apertura da qualsiasi telefono abilitato.

Terminata la parte “fisica” dei lavori, inizieranno a breve operazioni di affino per gli strumenti di Unified Communication con l’utilizzo dell’applicazione Nexi UC, sia per Pc che per smartphone Android e Apple.

gti-ico_ip-tel

IP TELEPHONY

Le soluzioni Nexi IP Telephony, e più in generale le Unified Communication, utilizzando il protocollo Internet (IP) e un sistema telefonico aperto, sicuro e tecnologicamente evoluto, permettono la convergenza di dati, voce e video. Un vera integrazione di mezzi di comunicazione in grado di consentire agli utenti di mettersi in contatto con chiunque, ovunque si trovino e in tempo reale.

Seipee Unified Communication Nexi
gti-ico_collaboration

UNIFIED COLLABORATION

L’ Unified Collaboration rappresenta l’eveoluzione massima della telefonia IP e dell’Unified Communication in quanto si focalizza in modo particolare sulla collaborazione delle persone attraverso la condivisone di documenti, immagini, video e file. Strumenti semplici all’utilizzo ma potenti nel risultato: tutti partecipano al lavoro interagendo real time con ognuno dei partecipanti.

Unified Communication Seipee 2
gti-ico_sicurezza

SECURITY

La Security è l’insieme delle tecnologie, delle procedure e delle strategie di protezione in grado di dissuadere le azioni di danneggiamento a persone e cose, tra cui: impianti di allarme, videosorveglianza, antintrusione ect.

Seipee Telecamera Hikvision
gti-ico_cabling

CABLING

Il cablaggio strutturato è un insieme di componenti passivi, collegamenti e impianti fisici, atto a trasmettere l’interconnessione in uno o più edifici, di terminali di rete, terminali telefonici e apparecchiature elettriche varie, tra cui: voce, LAN, immagini, video, dati, sicurezza, allarmi etc.

cablaggio strutturato Seipee Spa

RISULTATI

 

Il risultato raggiunto è un’infrastruttura proporzionale alle richieste aziendali di Seipee Spa, affidabile e ridondante, capace di espandersi sia per le alte probabilità di crescita sia per le necessità estemporanee.

La forza dell’ICT [Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione] si è aggiunta alla forza elettromagnetica dei motori elettrici di Seipee Spa.

 Professionalità, serietà e disponibilità rendono unica questa azienda. Sono pienamente soddisfatto dei servizi di telecomunicazione consigliati e installati.”

Marco Astolfi | Resp. IT

LAVORARE IN SECURITY

Contattaci se anche tu vuoi migliorare il modo di lavorare con le migliori tecnologie di Security.