Logo_AsteriskLa nostra passione per le soluzioni basate su piattaforme Asterisk Open Source nasce nel 2006. Abituati a lavorare con brand primari in grado di fornire sì le tecnologie più innovative, ma con limitate possibilità di personalizzazione, volevamo colmare questo gap. Ai primi test con Asterisk avevamo notato alcune carenze che avremmo dovuto assolutamente colmare.

Dopo alcuni mesi di studio e laboratorio è finalmente scattata quella scintilla e quella passione passione che ci ha portato a definire un nuovo obiettivo aziendale: essere un punto di riferimento delle soluzioni Asterisk Open Source a Modena e Bologna.

Dovevamo creare una piattaforma solida e affidabile che riuscisse a dare continuità di funzionamento senza precedenti, sviluppando la duplicazione (ridondanza) con un secondo server in grado di prendere il controllo di tutto qualora il server master avesse avuto problemi. Oltre questo, volevamo una soluzione in grado di garantire la compatibilità tecnologica con le soluzioni virtualizzate e Cloud.

Per raggiungere un obiettivo così ambizioso era necessario impegnare le nostre migliori risorse per lo sviluppo. Nasce così un Team dedicato al progetto, in grado di mettere insieme le migliori competenze informatiche con le più importanti esperienze di telefonia tradizionale. Volevamo superare il limite che riscontravamo sul mercato tipico delle aziende informatiche: brave nello sviluppo ma con scarsa esperienza d’installazione. Noi avevamo l’uno e l’altro grazie al fatto che alcune persone del Team avevano seguito buona parte dei 2.000 impianti installati in oltre 25 anni di attività.

Logo_NEXI_Flexible_VoIP_SystemCon questi obiettivi è stato creato il gruppo di lavoro. Da quel momento la crescita della piattaforma Asterisk Open Source, poi diventato Nexi, è stata esponenziale. Oggi serviamo oltre trecento aziende molte delle quali con centinaia o migliaia di interni, definendo con ognuna tutti gli aspetti di sicurezza considerando che almeno il 50% delle implementazioni sono su macchine Virtuali (Vmware, Kvm, Windows Hyper-V)

Da tre anni Nexi è distribuita a livello nazionale dal partner Nextmedia di Cesena.

A quasi 10 anni dall’introduzione, vediamo sempre più vicina quella meta che rimane la stessa di allora: diventare il riferimento delle soluzioni Asterisk Open Source a Modena, Reggio Emilia e Bologna oltre che in Italia attraverso la rete di Partner.